Silvio Vigliaturo

FATTI DI LUCE. Sulture in vetro e dipinti di Silvio Vigliaturo in Polonia

Ricerca d'armonia, 2019, olio su tela, cm 150x150 Guerriero del cielo, 2015, scultura in vetro, cm 235x75

A tre anni dalla sua partecipazione quale unico rappresentante dell’importante tradizione dell’arte italiana del vetro allo European Glass Festival di Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016, l’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo ritorna in Polonia per la sua prima mostra personale in un’istituzione museale pubblica nel Paese bagnato dal Mar Baltico.

A partire da sabato 15 giugno il Muzeum Karkonoskie di Jelenia Góra ospiterà una collezione di trenta opere, tra sculture in vetro e dipinti, rappresentativa della produzione più recente dell’artista. Le sale del museo faranno da palcoscenico alle variopinte e coinvolgenti narrazioni a cui Vigliaturo da vita attraverso le sue opere, imbastendo scene i cui protagonisti sono i maestosi personaggi di vetro che lo hanno reso famoso nel mondo.

Lo spettatore si troverà a tu per tu con alcune delle tematiche più significative della poetica dell’artista – la Maternità, Angeli & Diavoli, L’inganno, i Generali, la Musica – personificate in sinuose creazioni in vetro di oltre due metri d’altezza, che catturano lo sguardo grazie alla maestria dell’artista nel far interagire alla perfezione le cromie accese e la luce, sfruttando la naturale trasparenza della materia.

Le sculture si intervalleranno ai vorticosi dipinti a olio, che testimoniano della destrezza di un segno netto che intesse trame e volumi, coniugando sapientemente astrazione e figurazione, e disegnando gli spazi geometrici abitati da colori accesi e brillanti.

Il Muzeum Karkonoskie di Jelenia Góra, città situata al confine con Repubblica Ceca e Germania, custodisce la più importante collezione di arte del vetro storica e contemporanea della Polonia, nonché una delle più importanti d’Europa, e, per la prima volta, con la mostra Fatti di luce dedica i suoi spazi a uno dei più noti rappresentati del vetro contemporaneo italiano a livello internazionale.

Nell’autunno del 2019, la mostra Fatti di luce verrà riproposta al Glass Heritage Centre di Krosno, nel sud della Polonia. 

FATTI DI LUCE. Sulture in vetro e dipinti di Silvio Vigliaturo in Polonia
Luogo: Muzeum Karkonoskie, Jelenia Góra, Plonia
Curatore: Gabriela Zawila, Edyta Patro
Periodo: dal 15 giugno al 31 agosto 2019
Vernissage: sabato 15 giugno, ore 16
Pagina

Contatti


Vai alla mappa ingrandita
Vigliaturo Studio Glass
Piazza Duomo 3/d, Chieri (TO)
Tel. +39 329 217 8092
Tel. +39 329 217 8092
info@silviovigliaturo.it